Ho cominciato a smontare il motore.
Comincio a svitare le mille viti del carter della distribuzione, una più dura dell'altra, una più ingrugnata dell'altra. Una purtroppo è talmente dura che si è spanato l'esagono sulla testa. Prendo in mano il dremel e faccio un intaglio sulla testa per un cacciavite piatto. Ho provato sia con un cacciavite normale che con uno a percussione ma non è servito a nulla: inchiodata!
Allora prendo il coraggio a quattro mani e comincio a trapanare, prima con la punta da 6, poi con quella da 7. E' stata una dura sfida tra Olivier e la testa della vite, ma alla fine il punteggio è stato 1-0! Ovviamente quella vite andrà cambiata.
Ora cominciano le brutte notizie: una di quelle viti è di un colore diverso. Questo vuol dire che è già stata spanata e cambiata, il che a sua volta vuol dire che quel motore è già stato aperto. Un'altra vite ha il filetto segnato ed è dura da svitare a mano: non mi meraviglierò quando togliendo la testa troverò una filettatura ricostruita con l'helicoil.
Tolte le viti il carter non viene. Comincio a prenderlo a martellate tramite un pezzo di legno, ma niente. Dopo mezz'ora di martellate e mezz'ora di meditazione scopro che ci sono altre due viti, una più nascosta dell'altra. La prima sotto il carterino del gioco valvole, la seconda dentro un incavo dell'attacco al telaio. le ho segnate con una freccia nella foto. Bastarde!
Ora il carter si muove, ma non riesco ad estrarlo (non c'è abbastanza spazio tra testa e telaio). L'avevo già messo in conto. Sul forum si parlava di far basculare il motore in avanti togliendo tutte le viti tranne una. Quello che non avevo messo in conto è che le viti del peno del forcellone richiedono una chiave a tubo molto sottile che non ho. Ma anche se ce l'avessi sarei bloccato lo stesso: servono DUE chiavi a tubo, della stessa misura! Maledetti!
Oggi pomeriggio passo in utensileria a comprare: 2 chiavi a tubo del 22, la vite che ho rotto, la pasta lavamani che ho finito. Apre alle 3, spero di ricominciare il lavoro alle 4.
BLOG a cura di Olivier
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Classifica delle viti più bastarde
- 1 - volano
- 2 - cilindro
- 3 - dadi sotto della testa
- 4 - ingranaggio trasmissione primaria
- 5 - pignone
- 6 - cestello frizione
5 commenti:
Nuove parole:
Getriebe
Ritzel
Schutzgehäuse
:-)
Anonimo, anonimo: so bene chi sei! =)
Ciao Olivier!
Quando ho tentato di smontare (senza peraltro riuscirci...) il coperchio distribuzione del 59X muleTTo, mi sono imbattuto negli stessi problemi nello svitare le viti con testa a brugola.
In particolare, due di queste si sono spezzate : il filetto è ancora saldamente piantato nella testa...Prima di iniziare avevo messo qualche litro di sbloccante, ma probabilmente le viti erano state strette troppo (segno di precendente apertura della testa...) e, complice l'ossidazione notevole) si erano del tutto saldate.
Ora dovrei decidermi a portare il motore a qualcuno per sistemare la cosa mediante elicoil: quando (e se) lo farai tu avvisami, che così ce ne occuppiamo insieme!
Una volta smontato il coperchio della distribuzione potresti trovare che le viti non sono proprio rotte dentro la filettatura, ma spuntano un po'. A quel punto basta svitarle con una pinza e comprare una vite nuova. Se la vite è proprio rotta dentro si può sempre provare ad estrarla con gli appositi estrattori. prima cosa comunque è finire di smontare!
...che pirla, non c'avevo pensato! Effettivamente il filetto fà presa nella testa e non è escluso che il moncone non filettato sia sufficiente per forzare la parte rimanente e riuscire a svitarla...
Proverò a finire di smontare il coperchio per vedere cosa c'è sotto.
Grazie mille!
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