BLOG a cura di Olivier

venerdì 1 giugno 2007

Ultriori sviluppi

Il pomeriggio comincia decisamente meglio. Una volta rimosso quello che resta della vite trapanata trovo che si può effettivamente togliere il coperchio della distribuzione senza basculare il motore. Una buona notizia per chi deve sostituire la catena, ma a me non cambia niente. Infatti scopro che la testa non si può smontare senza tirar giù il motore, e la colpa è di una vite (freccia nella foto) messa in un posto dove non si arriva con la chiave.
Dopo un primo giretto in utensileria tiro giù il motore. Francamente lo facevo molto più pesante. Non che sia una piuma, ma non direi che è un'opreazione problematica. Quello che scoccia è che una volta che il motore è giù, non si sa come tenerlo mentre si svitano le viti. Io mi sono ingeniato (è giusto scritto così?) legandolo a una trave con una cinghia a cricchetto. La testa è venuta giù tranquillamente, anche se due viti sono parecchio bastarde. Sono dovuto andare in utensileria un'altra volta a comprare una chiave combinata, perchè con quella normale si rovinava la vite. Tra la testa e il cilindro ci sono 3 pin di cui uno con una guarnizione che si rischia di perdere facilmente (foto, freccia).
Ora viene il turno del cilindro. le due viti a brugola vengono giù easy, le due del 12 da svitare di sopra sono inchiodate, le due del 14 da svitare di lato pure. Ho mezzo rovinato una vite del 14 cercando di svitarla con una chiave normale: dovrò procurarmi una combinata. Invece cercando di svitare le viti del 12 ho rotto il riduttore della bussola. In poche parole sono fermo, e spero proprio di trovare qualche negozio aperto domani, altrimenti sono fermo fino a lunedì!
L'albero a camme comunque sembra messo bene, le sue sedi pure. Il cilindro non ha segni di nessun genere. Testa e valvole sono super incrostate, dovrò trovare un modo per pulirle.

Nessun commento:

Classifica delle viti più bastarde

  • 1 - volano
  • 2 - cilindro
  • 3 - dadi sotto della testa
  • 4 - ingranaggio trasmissione primaria
  • 5 - pignone
  • 6 - cestello frizione

Archivio blog

Counter