Per colpa della festa della Repubblica sono dovuto andare fino a Casteggio da Castorama (30 Km) per comprare una chiave del 12 a tubo e una chiave combinata da 14, ma per fortuna la Flavia mi ha fatto compagnia (grazie).
Non senza fatica ho svitato le viti le viti del cilindro. Qui sembra tutto a posto: cilindro e pistone perfetti, cuscinetto della biella preciso come un orologio svizzero, solo lo spinotto del pistone è un po segnato, probabilmente lo cambierò. Col dado del volano è stata veramente una dura lotta: c'ha lasciato le penne anche una chiave del 19. Ho legato il motore al pavimento e ho bloccato la biella con una barra d'acciaio (vedi foto), ma con tutte le mie forze e un cricchetto da mezzo metro, il bastardo non ne voleva sapere. L'ho scaldato un po col cannello a gas e ho riprovato: bingo! L'estrattore del volano ha fatto il suo mestiere, e col motore bloccato in quella posizione sono riuscito a svitare anche il dado del pignone. Ho cominciato ad aprire anche l'altro carter ma ho scoperto che sono di nuovo fermo perchè mi manca una bussola da 36 che non ho. Ora chiedo in giro a qualche mio amico, altrimenti sono fermo fino a lunedì.
BLOG a cura di Olivier
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Classifica delle viti più bastarde
- 1 - volano
- 2 - cilindro
- 3 - dadi sotto della testa
- 4 - ingranaggio trasmissione primaria
- 5 - pignone
- 6 - cestello frizione
4 commenti:
Bravo Olivier....chi si astiene dalla lotta è un gran fijo de ..... :-)
Ma i perni della testa e del cilindro li avevano bloccati con il frenafiletti?
No, erano solo strette a cannone e tutte incrostate! Ho trovato del frenafiletti solo sulle viti della corona dell'albero a camme.
Prego! Ah, se non ci fossi io! ...saresti andato da solo :-). Comunque ho vinto io: erano 25 e non 20. :-P
Hai vinto barando: se mi lasciavi andare a manetta ci mettevamo anche 1/4 d'ora!
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