Oggi ho cominciato a rimontare il motore.
Dopo aver tolto quello che rimaneva della vecchia guarnizione siliconica, ho pulito tutto con la benzina e il compressore. Per togliere la guarnizione siliconica ho trovato un metodo incredibilmente comodo: si tratta della spazzola di acciaio per il trapano, ma usata con l'avvitatore. Il trapano gira troppo forte, e l'effetto è davvero troppo violento, mentre l'avvitatore (1 giro al secondo circa) pulisce perfettamente senza segnare la superficie dei carter. Prima di mettere la pasta nera, ho provato a chiudere i carter due o tre volte per allenamento, scoprendo due cose. La prima è un anello elastico bastardo (freccia) che va orientato come nella foto (orizzontale) altrimenti non riesce ad arrivare a battuta e va a cozzare contro il colino dell'olio. La seconda cosa è che i cuscinetti erano fuori posto, e i semicarter non si chiudevano perfettamente (restava un mezzo mm di fessura). Probabilmente si sono spostati durante il lavaggio nella lavatrice in rettifica, che scalda a 60 gradi. Non c'è stato verso di rimetterli in sede martellando a freddo: ho dovuto mettere il semicarter sinistro in forno a 100° per mezz'ora (non ditelo a mia madre), dopodiché i cuscinetti si potevano muovere tranquillamente a mano. Raffreddato il tutto e verifictato che questa volta combaciasse bene, ho spalmato la pasta nera con l'aiuto di una siringa. Ho stretto le viti (vanno strette in una ben precisa sequenza indicata sul manuale d'officina) e ho rimesso gli ingranaggi sul lato destro, compresa la campana della frizione. Ora sono fermo perchè mi mancano le guarnizioni di kedo. Per non restare con le mani in mano ho smontato il mono e il serbatoio dell'olio, per poterlo pulire per bene all'interno (c'è un filtro anche lì). Domani continuo.
BLOG a cura di Olivier
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Classifica delle viti più bastarde
- 1 - volano
- 2 - cilindro
- 3 - dadi sotto della testa
- 4 - ingranaggio trasmissione primaria
- 5 - pignone
- 6 - cestello frizione
5 commenti:
Olivier, complimenti ancora. Stai facendo davvero un bellissimo (ed utilissimo) lavoro!
...dimenticavo! Com'è andato l'esame??
Cosa vuoi dire quando parli di cuscinetti non allineati?
Per caso non erano infilati sino in fondo alla battuta?
Per il maTTeo:
Grazie, L'esame era scritto, non so ancora i risultati e non voglio tirarmela dietro, per cui non dico niente. Ho letto della tua mega-multa, mi dispiace!
Per myTTR:
Esatto, non erano infilati fino a battuta nelle loro sedi.
Incrocio le dita per te!
Multa: con l'equivalente che dovrò (probabilmente) pagare mi ci compravo una moto da sistemare...ma non tutto è ancora perduto! Tento il ricorso e vediamo che succede...
Posta un commento