Questa sera non ho resistito, mancava troppo poco! Ho portato il motore in camera mia, ho ricoperto la scrivania con carta di giornale, ed ho aperto la noce di cocco! La guarnizione siliconica rende i semicarter abbastanza difficili da separare, ma anche qui c'è il barbatrucco: ci sono due fori filettati fatti apposta per infilarci un estrattore. Un pochino di tensione, una martellatina e ZAC! Niente di problematico separando i carter, c'è solo una piccola spina cava con un OR da non perdere, il resto è molto semplice.
Basta un'occhiata al cambio ed ecco che appare il disastro! La terza e la quinta sono andate completamente a vacche. Il danneggiamento che hanno subito si chiama PITTING. E' un fenomeno di fatica che si manifesta superficialmente e deriva dal contatto ciclico tra corpi, in questo caso tra i denti degli ingranaggi. Questo contatto genera una distribuzione "hertziana" di sforzi che trova un massimo pochi decimi sotto la superficie di contatto. Lì comincia a svilupparsi una cricca che pian piano propaga verso la superficie. Quando la cricca affiora, un pezzettino di materiale salta via lasciando un cratere. Ironia della sorte è qualche mese che sto facendo la tesi proprio su questo. Ne approfitterò per effettuare qualche analisi metallografica al laboratorio del Politecnico, per vedere di capire cos'è successo. Con ogni probabilità si tratta di un difetto di fabbricazione, visto che molti TTR sul forum hanno già avuto questo stesso problema (proprio alla terza e alla quinta). Escluderei un errore di progettazione, visto che da 20 anni lo stesso cambio funziona benissimo sugli XT e sui TT vecchi. Potrebbe essere colpa della lavorazione, del materiale o del trattamento termico. Un profilo di micro-durezza e un'occhiata al SEM (microscopio elettronico) dovrebbero chiarire la situazione.
Ora rimango in dubbio su cosa fare: domani vado in Yamaha a chiedere i prezzi dei ricambi originali. Sul catalogo di KEDO in germania le ruote dentate costano una 50ina di euro l'una, e l'ordine da KEDO lo devo fare comunque, per le guarnizioni. Mi è stato anche offerto un motore completo di XT a 150 euro, da ritirare a Bologna. Ho qui un altro cambio di TTR, comprato qualche mese fa ma che è danneggiato anche lui (anche se meno del mio), potrei recuperare una o due ruote, ma non mi piace l'idea di accoppiare una ruota vecchia con una nuova.
Che faccio? Si accettano consigli!
BLOG a cura di Olivier
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15 commenti:
purtroppo c'è poco da dire, devi cambiare i due ingranaggi della 3° e i due della 5°, e una volta fatta questa fatica per aprire mettere degli usati in chissà quali condizioni non mi pare una brillante idea. tieni presente che sono le due marce più sollecitate nei nostri motori, sono le prime a rovinarsi.
io però le ordinerei originali dalla yamaha...8 giorni e arrivano, e il costo è pressoché identico. So di persone che aspettano da 40 giorni gli ingranaggi cambio da kedo.
wish
40 giorni???!?! Accidenti! Grazie mille per l'informazione, domani comunque vado a sentire alla Yamaha.
Ciao Oli,è ora di vendere il titty e di comprare un bel honda ez 90 che non ha il cambio!!! Se vuoi ti presto il cambio della mia lattuga sempre che non sia già macinato. Dal prossimo cambio è meglio rimuovere l'ossidazione intergranulare con il trapano. Viva la nitrurazione e la colmegna!
COLMENGA!!!!
Se domani vieni giù, vedrai dal vivo: le foto non rendono. E' davvero messo male, ho rischiato seriamente di spaccare tutto!
Porca miseria Olivier! Mi fai venire dei dubbi mostruosi sullo stato effettivo della mia nonneTTa...la prossima volta che ci vediamo te la faccio provare: io non noto nulla di strano, però sono anche "poco esperto" di problemi di cambio...
Da un esame esterno il mio sarcofago è già stato aperto, ma lo storico della moto è assolutamente sconosciuto.
Vediamo intanto i risultati delle tue analisi.
Che dire...mi spiace un casino per il tuo cambio, ma 'sto blog è una figata! :-))
La provo più che volentieri! =)))
Comunque male che vada ha sempre il muleTTo tu!
...sì, però con il motore fermo da 4 anni...
Concordo con te che, comunque, è sempre meglio che un calcio nei denti! :-)
Comunque, vista l'esperienza che stai accumulando, mi potrei lanciare anch'io nello smontaggio e revisione totale del motore del muleTTo, così da sistemarlo a dovere e metterlo a nuovo...ci vorrà un po' di tempo, però l'obiettivo è molto stimolante...
Mi sembra un buon obbiettivo! hai tutta la mia approvazione e il mio appoggio morale e tecnico se ti lanci nell'impresa! Magari fai spuntare fuori anche un nuovo blog! =)
Ciao "collega" ;-)
il mecca al quale ho fatto vedere le mie di ruote mi ha consigliato vivamente di cambiare sempre quella danneggiata e quella corrispondente, anche se sull'altra a occhio no vedi nulla.....
Io sto aspettando gli inranaggi e chissa' se riuscro' a rimontare il tutto..... ;-(
Si, infatti anche se una potrei anche considerarla buona, la cambio lo stesso!
...il mio dubbio è: MA SE SI CAMBIANO STI INGRANAGGI, QUELLI CHE ANDRO' A MONTARE SONO AFFIDABILI OPPURE DOPO 20.000KM BISOGNA RIAPRIRE TUTTO?
Se si deve riaprire tutto ogni 20.000km, a sto punto mi prendo un KTM525 che richiede meno manutenzione e mi diverto di più :-)
Questa è una OTTIMA domanda! La mia speranza è che siano i minarelli del TTR ad essere fallati, e che i ricambi invece arrivino dal giappone (il che è probabile: è lo stesso codice degli XT e dei TT vecchi). Poi se salta fuori che sono tutti uguali allora son cazzi! =(((
...già, e son cazzi per tutti, compresi quelli che hanno in casa una moto tutta jap, me compreso!!!
Ciao a tutti, sono possessore di un tt r del 98, a nessuno è mai capitato che a metà acceleratore faccia un piccolo vuoto e poi continui ad andare su di giri Tranquillamente fino al cambio marcia?
Ciao a tutti, sono possessore di un tt r del 98, a nessuno è mai capitato che a metà acceleratore faccia un piccolo vuoto e poi continui ad andare su di giri Tranquillamente fino al cambio marcia?
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