BLOG a cura di Olivier

domenica 3 giugno 2007

Ancora fermo

Oggi ho fatto pochi passi avanti. Nel pomeriggio sono andato dal Beppe. Dopo aver guardato la fine del moto GP, abbiamo fatto partire il suo CR fermo da un sacco di tempo e fresco fresco di una piccola revisione delle guarnizioni. C'è ancora un problemino al circuito dell'acqua che gocciola vistosamente, ma con un pieno d'acqua siamo comunque riusciti a girare 5 minuti per provarla. Il Beppe ha fatto un incidente all'inizio dell'anno, e gira con la stampelle ormai da 5 mesi. Oggi era la prima volta che provava a saltare su una moto, gli ho visto la felicità negli occhi (GRANDE BEPPE!). Mi ha aiutato a saldare il pignone sdentato a un travino di ferro, in modo da costruire un semplice attrezzo per bloccare l'albero della trasmissione svitando il dado del pignone. Mi ha anche prestato una bussola del 30 e una chiave del 36, che mi mancavano per svitare gli ultimi dadi. Purtroppo con la chiave aperta del 36 non riesco a prendere bene il dadone della trasmissione primaria, quindi è rimandato tutto a quando riuscirò a trovare una bussola seria. Comunque quello è l'ultimo ostacolo da svitare prima di poter aprire i semicarter: manca veramente poco! Domani pomeriggio sono a Milano per la tesi, ma se torno in tempo passo in utensileria a caccia di attrezzi.
Ci sono un paio di cose che volevo annotare: ho provato a far uscire la catena di distribuzione senza togliere il volano: niente da fare. Ho sentito sul forum che con l'XT si riesce, ma col TTR nisba: bisogna estrarre il volano. Inoltre ho misurato il diametro della sferetta che c'è dentro il cestello frizione: 11,9mm. La misura può essere utile per rimpiazzarla, vista la sua innata inclinazione alla fuga per rotolamento.

Un' ultima cosa. Se LASCIATE QUALCHE COMMENTO, non m'offendo mica! =)


11 commenti:

Anonimo ha detto...

Il maxi schermo che hai portato non era un po' troppo grande per vedere il moto GP?

Vi prego, lasciate qualche commento!!! Se no poi tocca a me scriverli tutti... :-)

Anonimo ha detto...

L' attrezzino che ti sei costruito per l' estrazione del cestello frizione...le tre viti lunghe come fanno a tenere stretto il cestello?
Ancora complimenti per i lavori!

Anonimo ha detto...

scusa volevo dire il volano, non il cestello frizione.
Bazzo84

Olivier ha detto...

Ciao, sul volano ci sono 3 fori filettati che sono lì apposta. Ogni volano è progettato con il suo sistema di estrazione.

Anonimo ha detto...

Ciao Olivier!
anche sull'xt, per togliere la catena di distribuzione, o si toglie il volano o si svita la ruota dentata solidale all'albero a camme. Altrimenti anche la mia catena di distribuzione, che era finitissima, non ne voleva sapere di uscire.

Buon proseguimento di lavori!

wish

Olivier ha detto...

Ciao wish. La ruota sull'albero a camme bisogna toglierla per forza in tutte le moto, quello che intendevo è che non si riesce a sfilare la catena da sotto, perchè non c'è spazio abbastanza tra il volano e il carter.

Anonimo ha detto...

ah già, a volte dimentico che il TTR pur essendo con avviamento a pedale ha il motore con le quote di quello ad avviamento elettrico...

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo riccardo! innanzitutto complimenti vivissimi per tutti i lavori che riesci a fare al tuo ttr. Io possiedo una yamaha 600 tte, modello simile al tuo. Siccome pratico enduro ma lo uso anche in città, sono alla disperata ricerca di qualche centro di ricambi usati che abbia i due cerchi anteriore e posteriore, in modo tale da nn fare ogni volta il cambio gomme che mi costa 25 euro.Mi chiedevo se magari conoscevi un sito Italiano che ha a disposizione questi pezzi.
grazie e complimenti ancora

Anonimo ha detto...

Ciao sono Antonio e ti faccio i complimenti per il tuo report dettagliato sulle disavventure avute...cmq ho usato spesso i tuoi consigli!
Adesso ho un problema da risolvere la ruota posteriore (poi ti spieghero` come)allentandosi ha lanciato in avanti la catena di trasmissione che con molta disinvoltura ha bucato il carter....
secondo te sono nei guai oppure no?
Ho pensato di far saldare il buco ma dovrei smontare ugualmente mezzo mondo!!!
un consiglio...???

Anonimo ha detto...

Ciao, mi space per quello che ti è successo, se hai bucato il semicarter non è una bella cosa!
A me successe col TT350, ma il buco era talmente piccolo che riuscii a tapparlo con la resina epossidica. Per saldare ti conviene smontare tutto, che può anche essere divertente se hai il tempo per stargli dietro, però il problema è trovare chi ti fa la saldatura.
Se riesci mandami una foto del danno, così mi faccio un'idea. Se ti serve qualche info in più mentre apri il motore, scrivimi pure su ciumbia@TOGLI_QUESTOgmail.com

Olivier

loose ha detto...

meglio di un romanzo questo blog!!! ottimo!

Classifica delle viti più bastarde

  • 1 - volano
  • 2 - cilindro
  • 3 - dadi sotto della testa
  • 4 - ingranaggio trasmissione primaria
  • 5 - pignone
  • 6 - cestello frizione

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