Oggi è cominciato il lavoro!
Ho una casetta di legno in giardino, dove tengo le moto e gli attrezzi. Ho deciso di lavorare lì perchè nessuno mi romperà le scatole se lascio la moto mezza smontata per qualche settimana. Ho dovuto fare una bella pulizia e ordinare tutta la roba che c'era dentro per fare spazio. Ho portato fuori il CR e l'ho coperto con un telo.
Visto che il TTR non ha il telaio perimetrale per poter mettere sotto l'alzamoto e visto che mi scoccia lavorare su una moto inclinata, ho deciso di appendere il TTR al soffitto della casetta tramite cinghie a cricchetto. In questo modo potrò anche usate l'alzamoto per sostenere il motore nelle fasi di rimozione dal telaio.
Ieri ho passato mezz'ora sotto la pioggia a pulire ogni traccia di terra dell'ultimo giro (con Teoris e Lazzaro del forum) e devo dire che ne è valsa la pena: si lavoro veramente molto meglio su una moto pulita!
Ho smontato sella, serbatoio, collettori di scarico, carburatore, leva del cambio, vari fili (decompressore, frizione) e vari tubicini.
Ho provato a svitare il pignone bloccando la ruota col freno dietro ma non ci sono riuscito. per ora ho deciso di lasciarlo su, poi probabilmente la porterò da un meccanico o da un amico con la pistola. il pignone tra l'altro ho scoperto che è super consumato, sono più i denti rotti che quelli buoni. Una nuova trasmissione è comunque in conto.
Ho smontato il carter sinistro per prendere le misure per l'estrattore del volano, e sono andato nel pomeriggio a procurarmi tutti i pezzi. Le misure sono diverse da quelle dell'XT (almeno da quelle scritte sul sito): l'interasse tra i fori è 77,5mm.
Non ho incontrato grosse difficiltà, ma dovrò ricordarmi rimontando che ci sono due OR nel carter sinistro che sono abbastanza bastardi. Ho fatto una foto per ricordarmi la posizione.
BLOG a cura di Olivier
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Classifica delle viti più bastarde
- 1 - volano
- 2 - cilindro
- 3 - dadi sotto della testa
- 4 - ingranaggio trasmissione primaria
- 5 - pignone
- 6 - cestello frizione
8 commenti:
Ciao Olivier,
Bellissimo Blog, non fermarti!
Sono rimasto sconvolto dallo stato del pignone...mi chiedo come facesse a fare ancora presa sulla catena!
Ottima l'idea di appendere la moto per sollevarla (come facevano i ciclisti di una volta), utilissimo anche per i lavoretti all'anteriore quando è necessario alzare la ruota dal suolo, idem per il posteriore.
Lo farò anch'io, anche se il mio box/officina ha il osffitto in muratura e devo capire che dimentro di tasselli utilizzare. Passerò in qualche negozio a chiedere cosa usare per un carico di 200 kg...meglio stare larghi!
matteo
....Azzz credevo fosse messo male il mio di pignone, ma per ridurlo così mi ci vogliono altri 20000 km.
Quando monterai il nuovo trittico (pignone catena corona) ti consiglio di tenerlo sempre ben oliato (indipendentemete che la catana abbia gli OR oppure no)
complimenti per l'idea del blog...
oggi mi hai fatto rinascere, ho scoperto che il mio pignone a 30.000 km passati è ancora nuovo..... credo che ne farà altrettanti 30.000 per renderlo simile al tuo... ;-)
...stesso discorso di nux: e chi lo cambia più adesso il pignone?? :-)))
...dimenticavo, l'anonimo sono io!
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
La ringrazio per Blog intiresny
Bellissimo e utilissimo questo blog,ho seguito alla lettera le istruzioni per la pulizia del carburatore,tranne per la parte in cui dicevi di ricordarsi dove andavano i tubi di sfiato e aerazione !saresti così gentile da indicarmi dove va a finire il tubo che parte da vicino all'entrata della benzina e quello che esce orizzontalmente dalla t. Di raccordo..questo mi sembra all'air box?grazie
Stefano
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